TADV2studio SPONSOR
TADV2studio ha scelto di supportare la creatività in ambito sportivo diventando sponsor dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Twirling Milano, non solo offrendo elementi concreti, come l’abbigliamento, ma disegnando i loghi ufficiali, creando l’immagine delle squadre sportive e fornendo i materiali affinchè, chiunque entri in contatto con l’Associazione, possa esprimere il proprio estro.
La prima occasione ufficiale è stata domenica 7 giugno, quando all’interno del Parco Vivaio presso Villa Scheibler si è tenuta la “Festa delle Associazioni della Zona 8 di Milano” al quale era presente lo stand dell’A.S.D. Twirling Milano. L’evento ha rappresentato l’occasione per parlare di questo sport, di come si sia sviluppato nel quartiere negli ultimi 30 anni, anche con esiti di buon livello, dei primi anni di attività della giovane Associazione Sportiva e dei corsi proposti per la prossima stagione.
TADV2studio ha presentato la t-shirt ufficiale dell’A.S.D. Twirling Milano per l’anno sportivo 2015-2016.
Il TWIRLING è uno sport caratterizzato dall’uso di un attrezzo denominato “bastone” combinato con movimenti del corpo svolti su base musicale, che prendono spunto dalla danza e dalla ginnastica ritmica ed artistica. L’interpretazione musicale rende ogni esercizio una piccola opera d’arte.
Viene praticato da uomini e donne, con esercizi singoli, di coppia e di squadra, senza limite d’età. Il termine deriva dal verbo inglese “to twirl” che in italiano si traduce con “roteare”. Il bastone, infatti, è in movimento durante tutta la performance degli atleti.
A Milano questo sport si è diffuso grazie ai gruppi di majorettes presenti sin dagli anni ’70 nella zona nord di Milano, in particolare a Quarto Oggiaro. L’A.S.D. Twirling Milano è l’evoluzione del gruppo che inizialmente si chiamava G.B.Vico (dal nome della scuola media in cui si tenevano i corsi), ma in quartiere era presente anche un altro gruppo di majorettes, il Meazza, ospitato dal Circolo omonimo tutt’oggi esistente in via Lessona.
Nel corso degli anni, dopo l’entrata nella Federazione Italiana Twirling, la squadra ha cambiato nome legandosi ad un’altra importante realtà associativa del quartiere: il C.C.S.Q.O. (Centro Cultura Sport Quarto Oggiaro), poi divenuto “Futura”.
Nel 2007, invece, è nata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Twirling Milano che si propone di diffondere la pratica dello sport del twirling in tutta la città di Milano.