Filosofia e Policy

 

La responsabilità collettiva verso la sostenibilità dello sviluppo in generale impone oggi una riflessione ogni qual volta interveniamo sul territorio e contribuiamo alla modifica o alla crescita delle aree costruite; il territorio non è una risorsa infinita.
Ciò impone una revisione globale del modo di pensare l’architettura e del modo di gestire l’edilizia esistente e futura, esigenza recepita anche dalla normativa che oggi impone parametri qualitativi degli edifici sempre più restrittivi.

 

ARCHITETTURA SOSTENIBILE

TADV2studio predilige l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, di tecnologie e materiali a basso impatto ambientale ed affronta la progettazione secondo i principi della Bioarchitettura e della Bioedilizia e, quando possibile, ha come obiettivo il conseguimento dei valori migliori dei protocolli di certificazione LEED® e CENED® ed il raggiungimento delle classi energetiche A e A+.

 

PROGETTAZIONE “CORRETTA” E RISPARMIO ENERGETICO

In fase di nuova progettazione, ma soprattutto quando si interviene su edifici esistenti, un corretto approccio progettuale significa una corretta scelta dei sistemi costruttivi e delle soluzioni tecnologiche, la realizzazione di un rapporto equilibrato ed ottimizzato tra le prestazioni dell’involucro dell’edificio inteso come superficie di relazione con l’esterno e quelle del sistema impiantistico inteso come elemento di produzione dell’energia utile all’edificio per mantenere un corretto standard di funzionamento.
Lo strumento della DIAGNOSI ENERGETICA fornisce un valido contributo alle operazioni di analisi e studio al fine di tracciare un quadro chiaro delle azioni e degli investimenti necessari per la riduzione dei costi di utilizzo degli edifici.

 

TECNOLOGIA DEL LEGNO

Nonostante ogni tema progettuale mantenga logiche e problematiche proprie alle quali dare risposte con soluzioni diverse, TADV2studio promuove l’utilizzo della tecnologia del legno ed ha già sperimentato i vantaggi che offre in alcuni dei progetti in corso.
Dal punto di vista tecnico consente metodi costruttivi a secco ed è materiale ideale per la prefabbricazione che significa tempi di realizzazione più veloci, costi più bassi e risultati qualitativi più sicuri; è ecologico e salubre, traspira e stabilizza l’umidità d’ambiente, inoltre, le costruzioni in legno sono quasi interamente riciclabili. Il legno è leggero ed elastico, qualità che lo rendono il sistema costruttivo ottimale per raggiungere elevati standard di resistenza al sisma, che in Italia è un evento diffuso.
Usare il legno significa incentivare il rimboschimento, la migliore gestione boschiva di aree verdi esistenti ed un ripensamento globale dell’assetto idrogeologico di vaste aree di territorio garantendo l’equilibrio dell’ecosistema.

 

LUOGO E CONTINGENZA

Le qualità di un luogo, la sua essenza, i suoi limiti, la difficoltà dell’essere qui ed ora, in una parola la “contingenza” ha in se la risposta alla necessità, la soluzione.
Il tentativo di soddisfare un bisogno trova nell’unicità di un luogo l’elemento da cui partire; l’analisi e l’intuizione generano una risposta, una nuova architettura.


 

 


La PROPRIOCEZIONE è l’insieme delle funzioni deputate al controllo della posizione e del movimento del corpo nello spazio, sulla base delle informazioni rilevate dai recettori periferici denominati propriocettori.

 

 

Un corretto approccio progettuale richiede di comprendere la specificità della contingenza, saper operare le scelte più opportune, individuare i sistemi costruttivi e le soluzioni tecnologiche più appropriate, ricercare un rapporto equilibrato tra gli elementi che compongono l’organismo edilizio, rispondere alle esigenze di tutti gli attori coinvolti nell’uso futuro…così l’equilibrio del se è paragonabile ad un equilibrato approccio progettuale.

TADV2studio ha individuato il suo LOGO nella trasposizione grafica di supporti tecnici all’esercizio della propriocezione.