ABILITY DAY
TADV2studio è stato incaricato dalla Fondazione Alessio Tavecchio, promotrice ed organizzatrice dello speciale evento “Ability Day”, della definizione della disposizione delle aree per le attività sportive e degli spazi espositivi all’interno della Piazza Trento e Trieste a Monza.
Il nostro Studio in collaborazione con la Fondazione e l’Allestitore ha impostato il layout dell’area per il quale si è dovuto tenere conto dei vincoli rappresentati dalle proprietà private che si affacciano sulla piazza, dall’arredo urbano fisso esistente, dal monumento ai Caduti sito al centro della piazza ed in ultimo anche della pendenza che raccorda un dislivello di circa 2 metri della superficie a disposizione, che ha reso difficoltosa la disposizione degli spazi di gioco.
Lo Studio si è occupato, inoltre, dei rapporti con il SUAP per quanto riguarda la pratica e …
… della verifica di quanto richiesto dall’Amministrazione Pubblica in tema di sicurezza, in particolare di garantire adeguati spazi di accesso all’area da parte dei mezzi di soccorso e sufficienti vie di esodo per i partecipanti alla manifestazione.
La presenza del parcheggio interrato e la forma della piazza hanno condizionato la scelta della posizione del palco centrale, per il quale come fondale è stato utilizzato un monitor a LED di 4 metri per 2, posizionato su carro per semplificare le procedure connesse all’aspetto strutturale dello stesso. La differenza di quota tra la piazza ed il palco ed il limitato spazio antistante lo stesso hanno richiesto lo studio di una particolare disposizione dei componenti della rampa per l’accesso al palco, che permettesse la salita anche di carrozzine dotate di un motore con manubrio antistante. TADV2studio si è occupato di dimensionare la rampa e di certificarne lo stato esecutivo.