Nuovo Villaggio Sportivo – concept e progetto
Il Nuovo Villaggio Sportivo Polivalente, in perfetto equilibrio col parco pubblico nel quale si trova, permette la pratica di attività sportive classiche e moderne dal livello di base a quello agonistico, anche solo con scopo di intrattenimento.
Agli sport già presenti nell’attuale utilizzo dell’area, (atletica, rugby, calcio, tiro con l’arco…) dei quali viene migliorata la qualità ed aumentato il numero dei campi, vengono aggiunti spazi per nuove attività sportive…
a completamento dell’offerta e delle necessità delle discipline classiche meglio strutturati per la pratica agonistica fino al livello nazionale. Così i volumi più importanti risultano essere quelli del Nuovo Palazzetto dello Sport adatto agli sport indoor e dell’Impianto Natatorio provvisto di impianto all’aperto i quali occupano una parte rilevante nella porzione sud dell’area; a questi si affiancano gli spazi coperti e scoperti per gli sport “alternativi” ed in generale quelli più estremi tra i quali il parkour, il crossfit, l’arrampicata, ecc. mentre completano l’area sud attività complementari a quelle prettamente sportive come l’area per il fitness, il benessere e tutto quanto riguarda più in generale la cura del corpo.
Ad una quota attentamente ponderata leggermente più alta di quella stradale è previsto uno skate-park utilizzabile anche dalle BMX.
Ampi spazi coperti collegati tra loro da percorsi senza soluzione di continuità e fruibili da chiunque tengono in relazione tra loro tutte le aree del Villaggio Sportivo e quelle del Parco Urbano creando così un continum spaziale di rimandi e viste reciproche che rendono entrambe le esperienze più interessanti e vivaci.