Appartamento via Prato
La necessità del Committente è quella di separare il soggiorno dalla cucina in modo da ottenere all’ingresso della casa un ambiente ordinato e che si identificasse meglio con l’idea del living room.
L’appartamento ha una superficie lorda di 70 mq ed una superficie utile di 57 mq ed è venduto con una disposizione dei locali che prevede un soggiorno-cucina, un disimpegno dal quale si accede a due camere da letto, ad un bagno principale e ad una lavanderia. Il taglio dell’appartamento di ridotte dimensioni vuole soddisfare la necessità di un nucleo familiare di quattro persone riducendo lo spazio cucina-pranzo-soggiorno a favore della zona notte dotata di due bagni e due camere da letto, venendo incontro all’esigenza di assicurare posti letto a quattro persone ma sacrificando la zona giorno.
Infatti, l’ambiente più sacrificato pare proprio essere il locale d’ingresso cioè quello destinato al soggiorno ed alla cucina che data la compresenza delle due funzioni, la forma e la dimensione, gli arredi e gli spazi di relazione appare sconfortevole ed inadeguato.
La nuova distribuzione degli spazi interni è pensata per un nucleo familiare di due persone ed è stata organizzata sull’espressa esigenza di ottenere uno spazio living moderno, arioso, più libero nelle possibilità di arredo, cioè che potesse meglio esprimere l’identità di chi vi avrebbe abitato. A questo scopo, prevede, all’ingresso della casa un ambiente soggiorno decisamente più ordinato e razionale, una cucina non abitabile, separata ma visibile di scorcio dal soggiorno, un disimpegno che consente l’accesso al bagno, alla camera da letto ed allo studio.
Ciò che ha reso possibile questa soluzione è stata la rotazione del disimpegno rispetto all’asse orizzontale sul quale è tracciato l’appartamento che ha, così, garantito il comodo accesso ai locali della zona notte dal disimpegno stesso.