L’Accento sul gusto
Il progetto prevede la ristrutturazione di una unità con destinazione d’uso commerciale fino ad ora adibita a bar che si estende al piano terra per circa 40 mq ed al piano interrato per circa 80 mq sita sull’angolo di un edificio di una via del centro.
Il progetto prevede la sostituzione di quest’ultima con la nuova destinazione d’uso produttiva in accordo con le nuove disposizioni del PGT che sintetizza la nuova attività di produzione e vendita di pasta fresca artigianale.
Lo spazio vuoto al piano terra è stato suddiviso per ottenere un’ingresso, uno spazio di esposizione e vendita, la cucina e gli spazi di servizio mentre al piano interrato si sono ottenuti gli spazi per il magazzino, lo spogliatoio ed i servizi.
Nonostante le dimensioni ridotte del locale al piano terra il risultato è stato quello di essere riusciti ad ottenere una composizione ben organizzata e funzionale e di avere caratterizzato ogni ambiente rispettando le necessità richieste e gli obblighi della normativa.
Gli impianti esistenti da rimettere a norma e la necessità di rispettare la normativa speciale relativa agli ambienti di produzione e trattamento del cibo hanno rappresentato le problematiche principali ma allo stesso tempo hanno veicolato le scelte fino alla felice composizione definitiva del locale.
L’impianto termomeccanico, l’impianto elettrico e di illuminazione sono stati messi a norma ed ampliati sulla base delle nuove necessità della nuova disposizione degli spazi e dei nuovi macchinari della cucina.