Lo Studio si dedica anche a progetti di recupero e di consolidamento urbano e sociale oltre che architettonico, indagando quali siano le funzioni compatibili con l’esistente e le esigenze dei luoghi e degli abitanti, oltre che le migliori tecnologie.
Coerenti con questo principio sono le proposte progettuali in fase di studio che hanno lo scopo di migliorare la dotazione sportiva di base e ludica e di integrarla in interventi di riqualificazione urbana, anche temporanei, volti a dare nuova identità e funzionalità a luoghi marginali della città; ne sono esempio lo studio in corso sulle attività sportive di più recente diffusione tra le quali il parkour e la slackline, ancora in attesa di riconoscimenti istituzionali, che portino ad una pianificazione del loro sviluppo e di strutture adeguate alla loro pratica oggi ancora improvvisati in ambienti urbani inadeguati.
L’importanza di queste attività risiede nel fatto di costituire un forte momento di socialità tra i giovani ed il primo e stimolante approccio con l’attività sportiva appagante e a basso costo.
L’attività di ricerca evidenzia come gli spazi in cui oggi abitualmente si pratica l’attività sportiva di base dalle scuole primarie in avanti risultino nella grande maggioranza dei casi sotto o appena sopra il livello di sufficienza e risultino inadeguati per quantità e qualità per dare risposta alle richieste delle associazioni sportive.
Le condizioni di molti impianti esistenti in attesa di essere ammodernate sono precarie per i
“normodotati” e totalmente inadeguati per chi abbia un qualunque tipo di disabilità; la carenza riguarda sia la presenza di barriere architettoniche sia la mancanza e la scarsissima conoscenza degli sport praticati da persone disabili e delle attrezzature relative.
L’ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA®,
ente morale senza fini di lucro, è un’associazione culturale che da oltre un ventennio svolge in Italia un ruolo determinante per la sensibilizzazione, l’informazione e la formazione di nuovi operatori sui temi dell’abitare sano, della riqualificazione del territorio e della riconversione ecologica del settore delle costruzioni.
TADV2studio è presente nel Direttivo della Sezione di Milano che è attiva in diversi ambiti per la diffusione dei principi della sostenibilità, tra cui l’organizzazione di mostre, convegni, viaggi-studio e ricerche.
Il costante impegno dei Soci e del Direttivo ha portato nel 2014 all’apertura di collaborazioni con le istituzioni comunali per la ricerca e lo sviluppo di progetti sostenibili.
Il lavoro di TADV2studio si basa sull’analisi e sull’intuizione così il progetto deriva dalla capacità di immaginare qualcosa che non c’è e l’architettura diviene spazio, forma e colore, essenza del luogo, risultato inatteso della sintesi tra suggestioni e necessità contingenti.